lunedì 4 marzo 2013

Rampanti e rampicanti

Al telefono:
Io: "Libreria ..., buonasera"
Cliente: "Buonasera, vorrei un'informazione: ce l'avete il libro Il barone rampicante?
Io: "Intende la raccolta degli strafalcioni detti dai clienti delle librerie? Sì, ce l'abbiamo"
Cliente: "Ma... veramente... serve a mia figlia per la scuola... non lo so mica se è questo"
Io: "Allora mi sa che cerca Il barone rampante di Italo Calvino"
Cliente: "Ecco sì proprio quello! Me lo mette da parte?"

http://www.sperling.it/il-barone-rampicante-aa-vv/


E ti pareva! Fino all'ultimo ho sperato che avesse evitato lo sfondone, e invece...  Ma non finisce qui:

Cliente: "Senta, un'ultima cosa: mia figlia vorrebbe sapere quante pagine ha il libro! Me le può contare per favore?"

Certo, come no! Vuole anche che glielo pesi? Sa, non vorrei che sua figlia si sforzasse troppo la schiena, oltre che gli occhi, povera stellina! Vuole sapere anche l'immagine di copertina? Se non è di suo gradimento la posso sostituire con un'altra...

13 commenti:

  1. Il barone rampicante, ahahahah...certo che ne senti di cretinate ! :)) Ci vuole pazienza, veramente tanta ! Un bacione e...quante pagine erano poi ?? :))

    Fashion and Cookies

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi ricordo... e poi le pagine cambiano a seconda dell'edizione, uno stesso libro in edizioni diverse avrà un numero di pagine diverso! ma vaglielo a spiegare ;)

      Elimina
  2. =_= che scema...
    che poi le pagine non c'è bisogno di contarle, basta vedere il numeretto sull'ultima pagina...

    RispondiElimina
  3. io passerei le ore sul tuo blog. Muoio dal ridere.

    :)

    RispondiElimina
  4. LOL Non sapevo che esistesse un libro sulle gaffe da libreria. Per un secondo ho pensato che avessi perso definitivamente la pazienza e ti fossi lasciata andare al sarcasmo telefonico XD

    RispondiElimina
  5. le pagine sono numerate solitamente, non ha mai aperto un libro quest'uomo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era una donna... comunque, evidentemente no, non ha mai aperto un libro ò_o

      Elimina
  6. Incredibile! Un'altra che andrebbe messa nel libro!
    Contare le pagine poi? Ma siamo matti? Anche se avesse senso non vedo perché ti saresti dovuta prendere il disturbo!

    RispondiElimina
  7. Questo cliente, in realtà, dev'essere il protagonista del libro sugli strafalcioni...non ci si crede a certe cose, figurati viversele di persona!!

    RispondiElimina

Favole

Cliente: "Buongiorno, vorrei un libro di favole per il mio nipotino" Io: "Benissimo signora, quanti anni ha il bimbo?" ...